ELISA CELLA
NICOLA EVANGELISTI
NADIA GALBIATI
ROBERTO GHEZZI
ELENA KETRA
CAMILLA MARINONI
ANDREA MEREGALLI
GABRIELE MICALIZZI
SILVIA SERENARI
MATTEO SUFFRITTI
Negli ultimi anni siamo stati travolti da una crisi finanziaria, da una pandemia, da due guerre alle nostre porte, dalla minaccia nucleare, dalla crisi energetica, dalla siccità, dalle inondazioni, dal terremoto, dall’inverno demografico in Italia ed allo stesso tempo dall’aumento vertiginoso della popolazione mondiale, dall’arrivo dell’intelligenza artificiale e dall’impatto che avrà sulla nostra società.
Tutto questo si è innestato in una problematica sempre più pressante di cambiamenti climatici e di migrazioni di popoli che scappano dalle guerre, dalla povertà e dalle conseguenze che il cambio del clima sta generando. In occidente, non passa settimana senza che il bollettino dei femminicidi e degli abusi non sia aggiornato. Le donne, in tanti paesi, vedono ridurre o abolire i loro diritti.
Il mondo come lo conoscevamo sta cambiando molto velocemente, le crisi che ci investono si affastellano e mettono a dura prova la nostra capacità di gestione e di adattamento.
La sensazione o forse la certezza che ne emerge è che il mondo come lo percepivamo fino ad ora sia finito: quell’ingenua promessa di pace, prosperità, diritti acquisiti e civiltà evoluta, che abbiamo dato per scontato fino ad ora come occidentali, molto probabilmente verrà messa in discussione.
This is the End è la canzone dei Doors che Coppola scelse come colonna sonora della prima indimenticabile scena del film Apocalypse Now (1979), liberamente ispirato dal libro Cuore di tenebra di Joseph Conrad.
Tutti e tre (canzone, film e libro) riflessioni sull’orrore, sulla follia, sulla psicologia. Tutti e tre bellissime opere d’arte.
This is the End è il titolo scelto per la mostra: un grido che gli artisti, sensibili alle vibrazioni che il mondo produce e custodi della loro rielaborazione, vogliono proporre.
Elisa Cella
fotografie di Maddalena Merlo
Dal 19 maggio al 9 giugno 2024
- Info
- Sala Convegni Villa Reale
Viale Brianza 1, Monza
Presentazione di SIMONA BARTOLENA
Inaugurazione 18 maggio: 16:30
Tavola rotonda 25 maggio: 16:00
- Orari
- Da mercoledì a venerdì: 10:00 – 16:00
Sabato e festivi: 10:30 – 18:30
ingresso gratuito
- Credits
- Un progetto di
Elisa Cella
Nadia Galbiati
Silvia Serenari
Matteo Suffritti
Testi critici di
Simona Bartolena
Giorgio Bonomi